I nostri studenti hanno dimostrato un approccio positivo all’implementazione della didattica a distanza e alle nuove competenze che questa metodologia spinge a sviluppare. Il bisogno di interazione è pero evidente e i nostri insegnanti si assicurano non solo che gli studenti partecipino alle lezioni con profitto ma anche che il loro benessere generale sia soddisfacente. Gli insegnanti pianificano, infatti, le attività ed incoraggiano discussioni che facciano leva sulle esperienze degli studenti, sia per coinvolgere di più i ragazzi che per controllare la loro salute emotiva. Questo offre anche l’occasione per avere diverse prospettive sull’apprendimento che sarebbero falsate altrimenti dalla presenza fisica in classe. I nostri insegnanti continuano a verificare le conoscenze e competenze degli studenti  ma è il loro supporto come educatori che si rivela essenziale nel garantire la crescita individuale di ogni studente stemperando la percezione di isolamento.

Ecco un breve articolo sul tema scritto dalla nostra School Counsellor, Dr.ssa Fungi:

wellbeing under quarantine

 


 

COME FUNZIONA

Ad IS Siena il programma di lezioni virtuali seguirà il più possibile i ritmi di un giorno di scuola ordinario

 


 


 

dalle famiglie di IS Siena 

 

“MENTRE CERCHIAMO DI ADATTARCI A QUESTA SITUAZIONE PREOCCUPANTE E STRAORDINARIA, LE LEZIONI VIRTUALI HANNO PERMESSO AI MIEI FIGLI ADOLESCENTI DI AVERE LA STABILITà DELLA ROUTINE. STANNO RISPETTANDO GLI ORARI DELLE LEZIONI E SONO IN GRADO SIA DI LAVORARE IN AUTONOMIA CHE DURANTE LE VIDEOCHIAMATE DI CLASSE. SIAMO MOLTO CONTENTI DELLA CONTINUITà NELLA DIDATTICA E COLPITI DA COME Is sIENA CI ABBIA GARANTITO UNA CERTA “NORMALITà” DURANTE QUESTA CRISI”

“LA NOSTRA ESPERIENZA CON LE LEZIONI VIRTUALI è STATA FINO AD ORA ESTREMEMANTE POSITIVA E HA STIMOLATO ALCUNE RIFLESSIONI. aL DI Là DI QUESTA EMERGENZA, QUESTO TIPO DI DIDATTICA DOVREBBE ESSERE SEMPRE PARTE DELLA ESPERIENZA EDUCATIVA DEI NOSTRI FIGLI. LA DIDATTICA A DISTANZA, PER COME è STATA GESTITA DALLO STAFF DI is sIENA, STIMOLA LA RESPONSABILITà, FLESSIBILITà, PROBLEM SOLVING, AUTONOMIA E UN APPROCCIO ALL’APPRENDIMENTO APERTO E CREATIVO. CI AIUTA ANCHE A DEFINIRE I RUOLI DI STUDENTI E GENITORI NEL PROCESSO EDUCATIVO E CI HA OFFERTO LA POSSIBILITà DI COMPRENDERE APPIENO ED APPREZZARE LA METODOLOGIA ib.”

 


 

 dai nostri studenti

 

“PENSO CHE L’ASPETTO POSITIVO DELLO STUDIO DA CASA SIA UN MINORE CARICO DI STRESS E UN IMPIEGO DEL TEMPO PIù EFFICIENTE. ESSERE IN UN AMBIENTE FAMILIARE, INFATTI, AIUTA A MANTENERE ALTA LA CONCENTRAZIONE.”
STUDENTE gRADE 9

“NON è FACILE ESSERE LONTANI DAI PROPRI COMPAGNI ED INSEGNANTI MA GRAZIE ALLA QUALITà DELL’INSEGNAMENTO E ALLE PIATTAFORME CHE STIAMO USANDO, DURANTE QUESTA QUARANTENA CI SENTIAMO MENO SOLI E IN CONTINUO APPRENDIMENTO.”

STUDENTE ib dp