An Inspired School

Come iscriversi

ISCRIZIONE ALLA SCUOLA

L’International School of Siena serve una comunità eterogenea di studenti di diverse nazionalità, culture e background. Offriamo un'ampia formazione che utilizza l'inglese come lingua principale di apprendimento e si rivolge a una vasta gamma di abilità degli studenti. IS Siena ha adottato una serie di valori fondamentali che guidano ogni aspetto della nostra offerta educativa e la scuola è impegnata esplicitamente alla piena attuazione del Programma IB Primary Years.
 

ADMISSIONS POLICY E PROCEDURA

La nostra politica di ammissione è articolata per incoraggiare il mantenimento della diversità nel nostro corpo studentesco e per assicurare che gli studenti ammessi possano beneficiare della nostra offerta educativa e avere successo nei termini dei nostri obiettivi strutturati per l'apprendimento

Siamo consapevoli che alcuni studenti hanno meno probabilità di beneficiare del nostro modello di istruzione. La nostra politica e le procedure sono progettate per identificare questi studenti al fine di aiutare i genitori e la scuola a fare le scelte migliori in linea con le esigenze individuali di questi studenti.

La International School of Siena opera anche una politica sulle dimensioni massime delle classi. La nostra politica fornisce un chiaro insieme di criteri che vengono utilizzati per prendere decisioni quando il numero di applicazioni supera i posti disponibili.
 

step 1:

Se il posto è disponibile, gli studenti che soddisfano i nostri criteri di ammissione possono essere ammessi in qualsiasi momento durante l'anno accademico a discrezione del Principal.
 

step 2:

Le domande per il successivo anno accademico, che vengono ricevute tra settembre e dicembre, vengono tenute in sospeso a meno che non ci siano spazi disponibili e il Principal possa garantire un posto. Se la disponibilità non può essere garantita, le attuali famiglie hanno l'opportunità di registrarsi entro la fine di marzo e solo da aprile in poi i posti saranno offerti alle famiglie in lista d'attesa. Le famiglie che accettano un posto dovrebbero registrare immediatamente il loro bambino, sebbene possa essere esercitata una certa flessibilità in casi eccezionali (ad esempio le famiglie che vivono all'estero).
 

step 3:

Le domande per iscriversi all'asilo possono essere accettate non appena il processo di registrazione è aperto, di solito dall'inizio di dicembre dell'anno prima dell'ingresso.
 

step 4:

Le famiglie nuove dovrebbero contattare la scuola per fissare un appuntamento con il Preside. Lo scopo di questo incontro è che i genitori siano informati sulla scuola (il suo nucleo e il suo programma educativo) e che la scuola valuti l'applicazione. Idealmente, lo studente dovrebbe partecipare a questo incontro o organizzare un colloquio di follow-up. Incontrare lo studente è una parte importante della procedura di ammissione. I genitori dovrebbero portare a questa riunione la documentazione elencata di seguito:
 

step 5:

In alcuni casi, la scuola può effettuare una valutazione formale dello studente al fine di determinare il collocamento del grado o decidere un adeguato apprendimento o supporto comportamentale. La scuola può anche richiedere ulteriori valutazioni educative o psicologiche se si sente la necessità di ulteriori informazioni a supporto dei singoli studenti. Se si ritiene che sia necessario un sostegno individuale, saranno negoziate disposizioni specifiche con la famiglia che potrebbe essere tenuta a finanziare interamente o parzialmente la provvista aggiuntiva necessaria per il figlio/figlia.
 

step 6:

Quando viene fatta un'offerta del posto, la conferma viene data nel momento in cui la famiglia dello studente firma il modulo di registrazione ufficiale e la scuola accetta il pagamento per la quota di iscrizione e/o le tasse universitarie. In questo momento i genitori dovrebbero essere consapevoli degli impegni che stanno assumendo nei confronti della scuola.

  • Modulo di richiesta di iscrizione dell'International School of Siena
  • Copia del certificato di nascita e della vaccinazioni
  • Nulla Osta della precedente scuola italiana (scuola elementare in poi)
  • Copie dei rapporti scolastici dei due anni precedenti
  • Rapporti dei risultati di eventuali valutazioni accademiche o psicologiche particolari
  • Un riferimento confidenziale via fax o via email dalla scuola attuale del bambino

L'ammissione alla Scuola Internazionale di Siena è aperta a tutti gli studenti che possono beneficiare del nostro programma educativo e alle famiglie che comprendono e si impegnano nei valori fondamentali della scuola.

Viene data priorità alle seguenti categorie nella valutazione delle domande:

  • Fratelli di studenti attuali 
  • Famiglie trasferite da altre scuole ISE
  • Figli di ex studenti 
  • Candidati dalla comunità internazionale
  • Candidati che hanno l'inglese come prima lingua

Gli studenti internazionali trasferiti in Italia saranno ammessi indipendentemente dalla loro abilità in inglese e la fornitura di EAL sarà messa a disposizione dalla scuola.

Le eccezioni a questa politica di ammissione aperta sono gli studenti con problemi di apprendimento o comportamentali identificati in cui potrebbe essere necessario un supporto aggiuntivo su base individuale.

Ci si aspetta che gli studenti italiani e gli altri studenti che si trasferiscono da scuole italiane abbiano un livello soddisfacente di inglese o che la famiglia possa finanziare un adeguato sostegno individuale a costi aggiuntivi.

Essendo una piccola scuola, siamo in grado di fornire solo un livello molto limitato di supporto agli studenti con lievi difficoltà di apprendimento.

Richiediamo che i genitori ci informino di eventuali bisogni speciali precedentemente identificati o di supporto precedentemente ricevuto al momento della richiesta.

In alcuni casi, ai genitori può essere chiesto di impegnarsi a fornire un sostegno extra al proprio figlio, che può assumere la forma di sostegno in classe o di prestazioni scolastiche.

Nei casi in cui non è chiaro se l'ingresso nella Scuola Internazionale di Siena sia nel migliore interesse di uno studente, può essere previsto un periodo di ammissione di prova.

In questi casi ci sarà un accordo scritto tra la scuola e i genitori, che delineerà i termini del processo, inclusi obiettivi, criteri di successo e scadenze.

Gli studenti non possono essere ammessi se si verifica una delle seguenti circostanze:

  • lo studente è stato espulso dalla scuola precedente
  • lo studente non vivrà con la sua famiglia immediata
  • lo studente non ha già un visto per vivere in Italia.

Solitamente inseriamo gli studenti nel grado appropriato alla loro età, cercando di differenziare per le loro esigenze individuali all'interno di questo contesto. Tuttavia, il trasferimento da un altro sistema scolastico può anche prendere in considerazione precedenti documenti educativi.

Ad esempio, gli studenti che trasferiscono da un'altra scuola internazionale o inglese che hanno effettivamente soddisfatto i criteri per la promozione del grado nella loro precedente scuola saranno ammessi per il grado successivo applicabile presso la Scuola Internazionale di Siena. La valutazione interna può essere utilizzata per aiutare a raggiungere decisioni che mirano a essere nel migliore interesse di ogni studente. Il numero di anni che lo studente ha trascorso nell'educazione formale non viene solitamente utilizzato come indicatore per il collocamento o l'ammissione.

Allo stesso modo, non è una pratica comune chiedere agli studenti di ripetere un livello puramente sulla base della loro capacità di usare la lingua inglese. Come regola generale, gli studenti sono ammessi all'asilo e alla transizione solo in base alla loro età cronologica. In particolare, gli studenti dovranno aver raggiunto i 3 anni di età entro il 31 agosto dell'anno di ammissione, mentre tutti gli studenti che entrano in Transizione (sia internamente che come nuovi ammissioni) devono aver raggiunto i 4 anni entro il 1 ° settembre. I bambini devono essere addestrati al servizio igienico e quindi fuori dai pannolini prima di andare a scuola.

I genitori che si uniscono alla comunità della Scuola Internazionale di Siena sono tenuti a impegnarsi a:

  • I valori fondamentali della Scuola Internazionale di Siena.
  • I loro obblighi contrattuali indicati nel modulo di registrazione. Conoscere la nostra offerta educativa e le implicazioni dei nostri programmi IB Primaria (attraverso la Scuola Internazionale di Siena e siti web IBO e frequentando i workshop che organizziamo a scuola).
  • Imparare come sostenere gli studenti la cui lingua madre non è l'inglese fornendo loro continue opportunità per svilupparsi ed esprimersi nella propria lingua madre (consultando il nostro coordinatore dell'apprendimento e partecipando a tutti i workshop che organizziamo in questo settore).
  • Mirare a diventare sufficientemente esperto in inglese in modo da comunicare con la Scuola Internazionale di Siena e partecipare all'educazione del proprio figlio o figlia.
  • Diventare membri attivi e solidali della comunità della Scuola Internazionale di Siena (attraverso un coinvolgimento costruttivo nella vita e gli obiettivi della scuola).