I nostri studenti hanno dimostrato un approccio positivo all’implementazione della didattica a distanza e alle nuove competenze che questa metodologia spinge a sviluppare. Il bisogno di interazione è pero evidente e i nostri insegnanti si assicurano non solo che gli studenti partecipino alle lezioni con profitto ma anche che il loro benessere generale sia soddisfacente. Gli insegnanti pianificano, infatti, le attività ed incoraggiano discussioni che facciano leva sulle esperienze degli studenti, sia per coinvolgere di più i ragazzi che per controllare la loro salute emotiva. Questo offre anche l’occasione per avere diverse prospettive sull’apprendimento che sarebbero falsate altrimenti dalla presenza fisica in classe. I nostri insegnanti continuano a verificare le conoscenze e competenze degli studenti  ma è il loro supporto come educatori che si rivela essenziale nel garantire la crescita individuale di ogni studente stemperando la percezione di isolamento.

Ecco un breve articolo sul tema scritto dalla nostra School Counsellor, Dr.ssa Fungi:

 


 

COME FUNZIONA

Ad IS Siena il programma di lezioni virtuali seguirà il più possibile i ritmi di un giorno di scuola ordinario

Il portale principale per l’interazione online sarà Seesaw, al quale tutti gli studenti PYP hanno già accesso.

Tutti gli studenti dovranno dedicarsi ogni giorno a tutte le attività previste. Gli insegnanti saranno disponibili ogni giorno, via email / Seesaw dal martedì al venerdì, dalle 09:00 alle 15:45, per rispondere a domande / dare consigli / commentare il lavoro svolto.

Per gli Studenti da G7 a G12:

Il portale principale per l’interazione sarà ManageBac, a cui hanno già accesso tutti gli studenti delle Medie e delle superiori, verrà anche utilizzato Microsoft Teams.

Sarà effettivo il normale orario scolastico di ciascun Grade.

Chiusura della scuola Aspettative educative – IB Middle Years e Programmi Diploma MYP – Grade 7 – 12 
 

1. L’appredimento proseguirà secondo il normale orario delle Medie sotto forma di lezioni online, letture e compiti pubblicati su ManageBac.

2. Ogni insegnante preparerà il lavoro per la propria classe e lo renderà disponibile su Managebac almeno 5 minuti prima dell’inizio della lezione prevista per quella materia.

3. Ci aspettiamo che gli studenti facciano commenti sul lavoro fatto in una specifica lezione, così che gli insegnanti possano monitorare l’apprendimento. Tutti i lavori dei ragazzi dovranno essere aggiunti a Manageback entro la scadenza.

4. Ogni insegnante organizzerà una chiamata di gruppo online con ciascuna classe nel corso della settimana e durante l’orario normale della lezione.

  • Ciò verrà fatto tramite il sistema di chiamate di gruppo online “Microsoft teams”.
  • L’orario e le istruzioni per la chiamata live online verranno comunicate agli studenti via ManageBac.


5. Nel corso del periodo di sospensione delle lezioni, gli studenti con richieste o che necessitano commenti potranno contattare gli insegnanti dalle 08:30 alle 15:45, dal martedì al venerdì, via email e Managebac.

6. Se uno studente non completerà gli impegni online per una sessione a cui è presente, gli insegnanti lo registreranno, come di consueto, come “n.a.” (che purtroppo, come sempre qui a scuola, vale “zero”).

7. Al momento le scadenza interne per il Diploma rimangono le stesse e gli insegnanti offriranno supporto online agli studenti di Diploma per aiutarli a completare la loro Valutazione Interna e gli altri compiti.

Raccomandiamo ai ragazzi di trovare un angolo tranquillo a casa e di connettere i propri computer o tablet alle piattaforme corrette dalle 09:00 alle 15:45 (rispettando anche le solite pause, ovviamente).

DALLE FAMIGLIE DI IS SIENA

“MENTRE CERCHIAMO DI ADATTARCI A QUESTA SITUAZIONE PREOCCUPANTE E STRAORDINARIA, LE LEZIONI VIRTUALI HANNO PERMESSO AI MIEI FIGLI ADOLESCENTI DI AVERE LA STABILITÀ DELLA ROUTINE. STANNO RISPETTANDO GLI ORARI DELLE LEZIONI E SONO IN GRADO SIA DI LAVORARE IN AUTONOMIA CHE DURANTE LE VIDEOCHIAMATE DI CLASSE.

SIAMO MOLTO CONTENTI DELLA CONTINUITÀ NELLA DIDATTICA E COLPITI DA COME IS SIENA CI ABBIA GARANTITO UNA CERTA “NORMALITÀ” DURANTE QUESTA CRISI”

“LA NOSTRA ESPERIENZA CON LE LEZIONI VIRTUALI È STATA FINO AD ORA ESTREMEMANTE POSITIVA E HA STIMOLATO ALCUNE RIFLESSIONI. AL DI LÀ DI QUESTA EMERGENZA, QUESTO TIPO DI DIDATTICA DOVREBBE ESSERE SEMPRE PARTE DELLA ESPERIENZA EDUCATIVA DEI NOSTRI FIGLI. LA DIDATTICA A DISTANZA, PER COME È STATA GESTITA DALLO STAFF DI IS SIENA, STIMOLA LA RESPONSABILITÀ, FLESSIBILITÀ, PROBLEM SOLVING, AUTONOMIA E UN APPROCCIO ALL’APPRENDIMENTO APERTO E CREATIVO. CI AIUTA ANCHE A DEFINIRE I RUOLI DI STUDENTI E GENITORI NEL PROCESSO EDUCATIVO E CI HA OFFERTO LA POSSIBILITÀ DI COMPRENDERE APPIENO ED APPREZZARE LA METODOLOGIA IB.”


 

DAI NOSTRI STUDENTI

“PENSO CHE L’ASPETTO POSITIVO DELLO STUDIO DA CASA SIA UN MINORE CARICO DI STRESS E UN IMPIEGO DEL TEMPO PIÙ EFFICIENTE. ESSERE IN UN AMBIENTE FAMILIARE, INFATTI, AIUTA A MANTENERE ALTA LA CONCENTRAZIONE.”

- STUDENTE GRADE 9

“NON È FACILE ESSERE LONTANI DAI PROPRI COMPAGNI ED INSEGNANTI MA GRAZIE ALLA QUALITÀ DELL’INSEGNAMENTO E ALLE PIATTAFORME CHE STIAMO USANDO, DURANTE QUESTA QUARANTENA CI SENTIAMO MENO SOLI E IN CONTINUO APPRENDIMENTO.”


- STUDENTE IB DP