Middle Years Programme (MYP) a Siena

Nella nostra scuola media internazionale, i ragazzi dagli 11 ai 16 anni sviluppano abilità di indagine e conoscenze basate sul pensiero critico. Il programma incoraggia gli studenti ad assumere una sempre maggiore responsabilità verso il proprio percorso di apprendimento, rafforzando la consapevolezza delle proprie strategie e applicando le conoscenze e le competenze acquisite.

Gli studenti ricevono un'istruzione che si concentra sulla coltivazione dei talenti personali e sullo sviluppo dell'autonomia. Quest'ultima è fondamentale, poiché permette loro di applicare ciò che hanno appreso e di valutare in modo critico le informazioni che ricevono.

siena migliore scuola media

Perché scegliere la nostra Scuola Media a Siena?

Presso la IS Siena gli studenti seguono un programma internazionale che incoraggia il pensiero critico, la creativItà e la riflessione.

L'istruzione che offriamo enfatizza il rigore intellettuale e incoraggia gli studenti a stabilire collegamenti tra i loro studi nelle materie tradizionali e il mondo esterno. Inoltre, favorisce lo sviluppo delle competenze comunicative, la comprensione interculturale e l'engagement globale, essenziali per i leader di domani.

MYP Grade System

All'atto dell'iscrizione, i ragazzi verranno inseriti in una classe in base alla loro età. La tabella di seguito illustra la struttura delle classi per la nostra scuola media.

Età Programma Internazionale Sistema Italiano
11 anni Grade 7 Scuola Secondaria Classe 1
12 anni Grade 8
13 anni Grade 9
14 anni Grade 10 Scuola Secondaria Classe 2
15 anni Grade 11
provincia di siena scuole medie con myp

Il Curriculum della Scuola Media

Offriamo un approccio all'apprendimento finalizzato all'arricchimento dell’individuo. Gli studenti sviluppano capacità intellettuali e consapevolezza grazie ai moderni laboratori di scienze, informatica e arte, e possono partecipare ad attività extracurricolari che giocano un ruolo chiave enfatizzando la natura interdisciplinare delle materie tradizionali.

Durante il loro percorso educativo, gli studenti della Scuola Media vengono supportati nello sviluppo di una visione olistica del sapere. Come passo successivo nel continuum IB, il programma MYP mira ad ampliare le conoscenze acquisite al livello primario, incoraggiando gli studenti a diventare indipendenti, aperti al mondo e “lifelong learners”.

Gli studenti affrontano un curriculum completo che li aiuta a costruire una base solida nelle principali materie, incluse le lingue straniere. Lo sviluppo delle competenze e delle conoscenze procede di pari passo per garantire che gli studenti diventino pensatori creativi, riflessivi e preziosi membri delle comunità internazionale e italiana. I nostri insegnanti sono attenti ed esperti, pronti a dare sicurezza e supporto in questa fase cruciale della vita dei ragazzi.

scuole medie in inglese a siena

Curriculum Integrato

Il nostro obiettivo è fornire un'istruzione internazionale e al contempo le basi del Curriculum Nazionale Italiano, così come nella scuola primaria. Il programma internazionale è integrato con quello della Scuola Media italiana in modo che gli studenti del nostro Paese si preparino al meglio per gli esami di fine anno, in cui statisticamente eccellono. Gli studenti internazionali non sono tenuti ad affrontare gli esami di Stato italiani, a meno che non lo scelgano volontariamente.

Materie del Middle Years Programme

Il curriculum internazionale della Scuola Media si basa su otto aree di studio:

materie artistiche myp a scuola media

materie globali per studenti delle scuole medie

Individui e Società

materie scolastiche italiano e inglese

Lingua e Letteratura

lezioni di supporto linguistico nella scuola media

Apprendimento Delle Lingue

scienze nella scuola secondaria in siena

Scienze

matematica come materia di scuola media

Matematica

scuola media sportiva in provincia di siena

Educazione Fisica alla Salute

curriculum scuola media siena

Design

scuola media nelle vicinanze con attività extrascolastiche

Attività Extracurricolari

I nostri studenti della scuola media hanno a disposizione preziose opportunità di apprendimento al di fuori della classe. Offriamo un ampio e coinvolgente programma di attività extracurriculari (ECAs) per far scoprire ai ragazzi nuove passioni e favorirne l'indipendenza, lo sviluppo di nuove competenze, la possibilità di instaurare rapporti nonché di competere a livello nazionale e internazionale.

I club sono guidati da membri dello staff dedicati che gestiscono le attività durante tutto l'anno. Un elenco completo dei club extracurriculari viene inviato alle famiglie all'inizio del primo trimestre. Tra le opzioni dei club di quest'anno ci sono arte visiva, calcio, arti performative, codifica e robotica e sport misti.

programma educativo myp a siena

Gruppo di Studio

Agli studenti viene richiesto di svolgere i compiti per dimostrare capacità di studio indipendente e comprensione delle materie. Se lo desiderano, possono ricevere supporto da parte del personale della scuola ogni mercoledì dalle 15:30 alle 16:30.

Contattaci

Scopri come aiutiamo gli studenti a sviluppare talento e competenze per un futuro gratificante.